chiediameblog
Libri da regalare assolutamente a Natale (o da leggere)
Aggiornamento: 15 dic 2018

Breve catalogo per donatori pigri che, giunti in prossimità del Natale o, peggio, a poche ore dalla festività, abbiano bisogno di consigli su cosa regalare. Qui di seguito, senza perdermi troppo in chiacchiere, troverai più di 20 libri da regalare assolutamente a Natale (o da leggere). Per ogni romanzo ho aggiunto una breve descrizione del tipo di destinatario adatto. Si va dai più piccoli fino ai premi Nobel. Se non ve ne frega niente di regalare qualcosa a qualcuno e siete peggio del Grinch, allora sappiate che la lista di romanzi che troverete di seguito e utilissima per farsi un elenco di libri da leggere assolutamente.
Perché è difficile regalare un libro a Natale? Perché occorre scegliere il libro giusto per il lettore giusto al momento giusto. Ognuno di noi vive momenti legati a particolari temi e quando un romanzo li incontra, li disvela, spesso li risolve. Va da sé che il latore di tale magica soluzione venga eletto nel piccolo sgabuzzino delle persone indimenticabili per chi ha ricevuto il dono. Vuoi tu essere parte di tale Pantheon? Vuoi straziare a Natale il cuore di nonne, parenti, amici donne e uomini di rara bellezza solo apparentemente inconquistabili? Leggi e scegli, quindi, i libri da regalare assolutamente a Natale che trovi qui sotto.
Antonio Tabucchi scriveva in Sostiene Pereira che siamo guidati da una confederazione di anime e che esse si alternano in tale conduzione a seconda dei momenti, dei fatti che disturbano la nostra vita. Per quanto mi riguarda a tirare la slitta ci sono Mr Blue, Mr Orange e Mr Ratio (che mi ha salvato il fondoschiena diverse volte), ma questa è un'altra storia. Dicevo, invece, riguardo i romanzi da regalare assolutamente a Natale troverai indicato il genere e il tipo di persona giusta per il libro giusto. Ciò ti sarà di spunto magari anche per scrivere i biglietti d'auguri, altro tema devastante durante le festività. Cliccando su titolo e autore verrai catapultato direttamente su Amazon, così non farai neppure la fatica di cercarti i libri indicati per acquistarli. In 24 ore più o meno li avrai a casa. Purtroppo non posso fare pubblicità al mio romanzo Chiedi a Coltrane, perché uscirà a marzo 2019, ma se sei così scellerato da prenotarlo puoi farlo (clicca qui per leggere la scheda del libro e qui per ordinare su Amazon), altrimenti iscriviti alla newsletter così verrai avvertito.
Ah, a proposito, scegliendo questi libri farai bella figura (garantisco) e per una volta al desco natalizio sembrerai più intelligente del solito.
Buona lettura (e buon Natale, accidenti alla miseria!)
Romanzi da regalare assolutamente a Natale (o da leggere) o, semplicemente, libri da regalare assolutamente a Natale (o da leggere)
4,3,2,1 Pau Auster : narrativa contemporanea - per lettori che abbiano a che fare con l'adolescenza dei propri figli e che abbiano smarrito il ricordo della propria. Per gli stessi adoloscenti, anche se è un tomo da 930 pg (non ti spaventare per il prezzo: costa circa 25 €). Romanzo da regalare assolutamente a Natale
Wonder - J. R. Palacio : narrativa ragazzi - Con questo puoi fare contento un lettore 12+ e un adulto che abbia a cuore il tema della gentilezza e della diversità. Il bambino lo darà da leggere all'adulto e l'adulto ringrazierà.
Herman e Rosie - Gus Gordon : libri illustrati per bambini 5+ e genitori sensibili (no capre), specie se amano il jazz. Amore e musica a New York con delle illustrazioni da favola. Consigliatissimo. Libro da regalare assolutamente a Natale.
Tutte le poesie - Giorgio Caproni : poesia - poesie brevi e non, discorsive e non, per fare bella figura con austeri suoceri letterati o per spacciarsi quale anima sensibile e inquieta.
L'assassinio del commendatore di Haruki Murakami - narrativa contemporanea : lettore forte che ami la bella scrittura, spesso donna. Non per tutti, ma se becchi quello/a giusta è fatta. Romanzo da regalare assolutamente a Natale
Il Natale - AA.VV : libri illustrati per i più piccoli - libro per piccolotti da 0 a 2 anni, belle illustrazioni e tanti meccanismi per divertirsi e imparare sono la sintesi di questi pratici volumi cartonati.
I segreti del jazz - Stefano Zenni : manualistica musica - con questo stupirai gli amanti del jazz. Libro a più chiavi di lettura, usabile da chi vuole approfondire, come da chi vuole farsi una playlist jazz (per quella ti ricordo che ho una pagina dedicata a vari tipi di playlist: per ascoltarla clicca su playlist jazz )
Negroni cocktail - Luca Picchi : manualistica cocktail - libro ricco di informazioni storiche, indicazioni di locali dove gustare i migliori negroni e ricette per farseli da soli scritto da uno dei migliori barman fiorentini (in realtà è livornese come il sottoscritto). Possibile che tu non abbia un amico o amica alcolista?
Stoner - John Edward Williams : narrativa contemporanea - per un pubblico di persone sensibili (tendenzialmente più donne), non necessariamente lettori forti, che non hanno bisogno della classica storia piena di colpi di scena, ma della vita che si nasconde tra le pieghe
Di cosa parliamo quando parliamo d'amore - Raymond Carver : narrativa contemporanea - per l'adolescente inquieto, tipicamente maschio, che ha dato segni di interesse alla lettura. Non farai necessariamente felici i genitori dato che dentro ci sono storie di alcol a fiumi, ma sempre meno rischioso di rimbecillirli con le poesie melense di Francesco Sole. Per l'adulto che si è rotto del mainstream e che ha tendenza a farsi regole da solo.
La verità sul caso Harry Quebert - Joel Dicker : giallo scritto da Dio, robusto, per un pubblico ampio. Che bella figura che farai! Romanzo da regalare assolutamente a Natale!
Dove il destino non muore. K. - Elisabetta Cametti : Thriller - scritto da un'amica, famosa opinionista televisiva specializzata in cronaca nera, oltre che manager è autrice di successo. Thriller, avventura e sensualità per inchiodare al divano la suocera e consentirvi di vivere un Natale più sereno.
Dall'inferno si ritorna - Christiana Ruggeri : storia vera, drammatico - angolo degli amici scrittori. Grandioso e toccante affresco di una tragedia, quale il genocidio perpetrato in Ruanda dagli Hutu contro i Tutsi (Christiana è una popolare giornalista Rai). Per ex studenti di Scienze Politiche, per chi guarda al mondo come casa propria, per chi è appassionato di storie vere, belle e intense.
L'ultimo salto del canguro - Paolo Vanacore: narrativa contemporanea-commedia - concludo l'angolo degli amici. Potrei definirla una bellissima commedia gay (Paolo è un brillante autore teatrale), ma, in realtà, sarebbe riduttivo. Le vicende vere e verosimili, comiche e toccanti, di un uomo che cerca di restare sé stesso nonostante tutto. Per coloro a cui piace anche ridere quando leggono una bella storia. Non certo per la nonna bacchettona, che da questo Natale in poi potrebbe guardarti con sospetto:
Il lungo addio di Raymond Chandler : noir - davvero non sai a chi regalare un noir bello come pochi altri? Non hai un amico o un'amica sveglia, autoironico/a, intelligente che ami vedere la vita oltre il male e il bene? Dopo sarete più amici o altro.
Becoming. La mia storia - Michelle Obama : autobiografia - zia la mettiamo a posto con una bella autobiografia su un personaggio intelligente e appealing
La cucina di casa mia - Benedetta Rossi : manualistica cucina - per nonna senza farla così atterrare sulla Parodi. Youtuber che ha fatto i soldi.
La mia rivoluzione - Johan Cruyff : manualistica sport - per nonni o suoceri che negli anni '70 erano già più che ragazzi e ricordano bene il mito del calcio totale, nuovo, dirompente, affascinante di cui il giovane Johan divenne l'emblema. Insomma per i nati dagli anni '40 a '60 con la passione per il football e qualche nostalgia della romantica rivoluzione che dette il via al calcio moderno.
Dal big bang ai buchi neri - Stephen W. Hawking : manualistica scienza - per il suocero con la fissa della scienza, quello che quando sei a tavola ti erudisce. Inutilmente perché a te frega quanto la pioggia ad una foglia caduta. Coraggio, fai finta di aver capito la lezione e regalaglielo.
L'amica geniale - Elena Ferrante : narrativa contemporanea - splendido caso di narrazione trasversale che può coinvolgere vostra suocera, vostra moglie, un'amica e, persino un'adolescente. La televisione l'ha presa che era già un caso e l'ha ulteriormente rilanciata. Romanzo da regalare assolutamente a Natale.
Un figlio e ho detto tutto - The Pozzoli's Family : narrativa contemporanea commedia - Per neo-genitori sull'orlo di una crisi di nervi e anche oltre. Per ridere delle proprie disgrazie e divenire consapevoli di essere assolutamente impreparati e fregati.
Non ti bastano? Vuoi ancora altri romanzi da leggere assolutamente o, dato che ti senti generoso, romanzi da regalare assolutamente? Ok, mi gioco un'ultima selezione di libri consigliati, di quelli da leggere almeno una volta nella vita.
Chiamami col tuo nome - André Aciman «Un libro di straordinaria bellezza» The New York Times Book Reviews Ho usato quale incipit parole altrui per non essere autoreferenziale. Diciamo soltanto che gareggia in bellezza col film di Guadagnino, ma certo è più robusto, più solido, più completo, avvalendosi non solo dell'ispirazione dell'autore, ma anche della struttura narrativa propria del romanzo, per sua stessa natura più avvolgente e dettagliato. Consigliato per persone sensibili, intelligenti, che per loro stessa natura non siano prigionieri di tabù e altre ossidazioni.
Colazione da Tiffany - Truman Capote Una dei romanzi più belli, divertenti e dolorosi che abbiano per tema la ricerca di sé stessi. Il film termina con un lieto fine (e di ciò Capote si risentì), ma in realtà Paul, l'aspirante scrittore, non riuscirà a fermare Holly. Troverà in seguito il suo gatto rosso presso un'altra famiglia, augurandosi in tale frangente che anche Holly abbia finalmente trovato casa nel mondo reale, tale e quale a Tiffany, la gioielleria "laddove niente di veramente brutto può accaderti." La scena della festa a casa della ragazza è talmente riuscita che ogni volta che la leggo provo la malinconia di un bel ricordo, come se vi fossi stato presente anch'io.
Lo sconosciuto - Magnus Una delle più belle graphic novel, scritta e disegnata da Magnus. Il dettaglio e la sapienza con cui è ricostruita l'ambientazione, la capacità di condurre il lettore nei vicoli di Roma, piuttosto che nel Maghreb, dipanando il filo di un noir senza speranza, fanno di Magnus non solo uno dei migliori disegnatori della storia italiana, ma anche un grandissimo autore. Chiamalo romanzo e leggilo o regalalo.